Con i bilanci 2018 in via di conclusione, l’inizio di un nuovo anno è anche il momento per dedicarsi alle previsioni. Il tema della sicurezza informatica, data la sua delicatezza, merita di essere trattato in tali previsioni, soprattutto perché informare è il primo passo per fare dell’utente una persona consapevole dei rischi associati a un uso inadeguato dei sistemi informativi. Riportiamo i principali risultati dell’analisi condotta dagli esperti di Trend Micro che hanno analizzato, per l’anno appena cominciato, le tendenze della sicurezza, le tecnologie emergenti e gli eventi di mercato al fine di diffondere l’ideologia che anticipare e prepararsi alle minacce future è possibile.

 

Phishing, sextortion e cyber propaganda

Secondo gli esperti Trend Micro, il 2019 vedrà un aumento significativo degli attacchi di phishing ossia tentativi di estorsione di denaro, nella maggior parte veicolati a mezzo e-mail, che fanno leva sulle emozioni dei malcapitati. Abbiamo già ricevuto nei mesi scorsi molteplici segnalazioni di e-mail “particolari” dove venivano fatte allusioni afferenti la sfera sessuale (sextortion) e le abitudini connesse di chi le riceveva. Ovviamente affinché tutto questo “venisse messo a tacere” si richiedeva l’inserimento di credenziali e/o il pagamento di una somma di denaro o, addirittura in taluni casi, favori sessuali. Sicuramente i cyber criminali hanno saputo cogliere un tasto dolente a fronte del quale molti utenti si sono allarmati. Ritornando alla previsione 2019, un ulteriore aggravante del phishing è la circolazione delle credenziali sottratte: i criminali informatici non si accontenteranno di estorcere denaro, ma utilizzeranno le credenziali per iscriversi a programmi di accumulo miglia e raccolta premi e le utilizzeranno per registrare troll a fini di cyber propaganda per manipolare i portali dedicati ai consumatori pubblicando, per esempio, false recensioni.

 

Telelavoro e automazione sono potenziali rischi per le aziende

Dal punto di vista aziendale i rischi alla sicurezza informatica aumenteranno col diffondersi della modalità del telelavoro. Le reti domestiche utilizzate per il lavoro da remoto esporranno le imprese a rischi di sicurezza come è già stato dimostrato, sempre dagli esperti Trend Micro, i quali hanno rilevato che anche i dispositivi intelligenti in ambito domestico possono permettere la divulgazione di dati personali.
Anche l’automazione costituirà un punto di accesso facile per i cyber criminali. Man mano che un maggior numero di aspetti legati al monitoraggio e al funzionamento sarà trattato tramite software o applicazioni online, i cybercriminali avranno maggiori opportunità di infiltrarsi all’interno dei processi se non resi sicuri fin da principio.

 

Elezioni e fake news

Il 2019 sarà un anno cruciale anche per le amministrazioni pubbliche in funzione dei numerosi appuntamenti elettorali in tutto il mondo. Abbiamo già “sperimentato” il ruolo cruciale ricoperto dai social media nel far circolare fake news con lo scopo di influenzare le preferenze politiche degli elettori. Nonostante la lotta contro le fake news sia costantemente attiva, secondo le previsioni Trend Micro non vi sarà tempo a sufficienza per ripulire Internet da tutti i fake. Anche i miglioramenti adottati dai social dopo gli scandali risalenti al 2016 non saranno sufficienti per tenere il passo con la cyber propaganda delle elezioni 2019.

Questo è solo un quadro generale dell’analisi condotta dagli esperti Trend Micro. Nello specifico il report prende in considerazione esempi fattivi di come gli hacker potranno invadere la vita del privato, dell’azienda e del pubblico. E alcuni dei casi citati sono davvero sconcertanti. Invitiamo pertanto tutti a leggere il report nel quale vengono riportate alcune dritte per “prepararsi” al meglio e per qualsiasi dubbio non esitate a contattare il vostro consulente IT di fiducia!