cancellarsi dal web: i passi da seguire

La volontà di lasciare traccia di sé stessi può risultare dannosa poiché le informazioni ci sfuggono di mano diffondendosi rapidamente. L’operazione di rimozione delle informazioni personali dal mondo del web richiede tempo e attente valutazioni.

 

Le tue informazioni nel web

Le tue informazioni sono facilmente individuabili: prova a eseguire una rapida ricerca su Google inserendo, oltre a nome e cognome, alcuni dati che ti appartengono come per esempio la città in cui vivi. In base alle informazioni che ingenuamente, durante la registrazione ai siti o ai social network, hai rilasciato, ti sarai accorto come il web ti conosca bene. Una delle reazioni che d’impulso scatena questa scoperta è l’immediato tentativo di riappropriarsi di tali informazioni o meglio, di eliminarle dal web. Nonostante questo, ci sarà sempre qualcosa di cui non ti accorgi che rimane lì, in sospeso.
Onde evitare queste spiacevoli situazioni, ti viene in aiuto il World Privacy Forum, che rende le persone più responsabili sul modo di plasmare le loro vite digitali e la loro privacy mediante conoscenze, diritti e strumenti. Si tratta di un’organizzazione che cerca di reimmaginare la privacy nell’era digitale.

 

Eliminazione degli account social e cancellazione dalle mailing list

Se l’eliminazione di vari account social e di altra natura, come accennato in precedenza, è un’operazione non del tutto soddisfacente, un altro passo che ti suggeriamo di compiere per salvaguardare la tua privacy è la cancellazione dalle mailing list. Spesso si è bersaglio di e-mail da parte di siti web con una lista di destinatari dei quali fai parte. L’opt-out è l’operazione con cui gli utenti vanno a richiedere l’interruzione dell’invio di e-mail informative: una volta ricevuta una mail di questo genere, individua il link per annullare l’iscrizione, cliccaci sopra e procedi. Ripeti la medesima operazione con tutte le mail indesiderate che giungono nella tua casella di posta.

 

Richiedere di essere “dimenticati” dal web

Le operazioni per sparire dal web ovviamente non sono finite. Dovresti fare in modo che una volta digitati i tuoi dettagli personali nel motore di ricerca, non compaiano più tue informazioni. Le procedure di “indicizzazione automatica” che i browser vanno a mettere in atto, sono del tutto automatiche e difficilmente capibili dall’uomo; per questo il tentativo di eliminare le informazioni risulta complesso e a tratti impossibile.
Come ulteriore soluzione puoi esercitare il diritto all’oblio, che consiste letteralmente nel tutelare la propria immagine affinché non venga travisata e alterata a causa della diffusione richiedere di essere dimenticati. Le strade da intraprendere sono due: chiedere la deindicizzazione oppure la cancellazione dei dati personali. Nel primo caso la richiesta va fatta al motore di ricerca; nel secondo, invece, sarai tenuto a esplicitare i siti che hanno divulgato o reso note le informazioni e dovrai contattarli singolarmente.

Ilaria Guaraldo
Classe 3^ F, ITIS F. Viola – Rovigo