peggiori password e suggerimenti per password forti

Il 2019 si è appena concluso e puntale, come ogni anno, arriva la classifica delle peggiori password scelte dagli utenti, ossia quelle più facili da scoprire.
Questo elenco è stato rilasciato da SplashData, società di sicurezza californiana, che ha esaminato oltre cinque milioni di password rubate negli ultimi dodici mesi. L’elenco in questione ci permette di analizzare le più comuni password nel mondo e dunque gli errori da non commettere più.

 

Vecchie (cattive) abitudini e new entry

Purtroppo, le vecchie abitudini sono difficili da estirpare: si conferma infatti al primo posto della classifica la sequenza numerica “123456” seguita da “123456789“, due combinazioni facilmente individuabili non solo da un hacker esperto ma anche da un principiante. Al terzo posto della classifica abbiamo una new entryqwerty“, uno schema semplice che mette insieme tasti vicini nella tastiera. Anche queste combinazioni secondo SplashData sono molto semplici da decifrare.
La parola “password” scende di due posizioni rispetto al 2018 e si colloca al quarto posto della lista. Oltre ad altre semplici successioni o combinazioni di numeri, all’ottavo posto della classifica non poteva mancare il classico “iloveyou”, ormai presenza stabile nelle classifiche di questo tipo da anni.

Ecco l’elenco delle peggiori dieci password del 2019:

  1. 123456
  2. 123456789
  3. qwerty
  4. password
  5. 1234567
  6. 12345678
  7. 12345
  8. iloveyou
  9. 111111
  10. 123123

Va sottolineato che molti programmi al giorno d’oggi non consentono più la creazione di password così semplici e banali, richiedendo la presenza obbligatoria di una lettera maiuscola e/o di simboli al fine di creare chiavi di accesso cosiddette robuste. Rimane però il problema per l’utilizzo di applicazioni o siti web più datati che non hanno alcuna misura restrittiva.

 

Suggerimenti per un uso consapevole di account e relative password

Ci associamo al CEO di Splash Data, il quale osserva: “la nostra speranza è che pubblicando la classifica ogni anno riusciremo a convincere le persone a prendere dei provvedimenti per la loro sicurezza online, e pensiamo che i nostri sforzi stiano già iniziando a dare i loro frutti”.

Il suggerimento che possiamo dunque darvi è di controllare costantemente tutti i vostri account e di eliminare quelli che non utilizzate. Sforzatevi di elaborare password più complicate e aggiornatele periodicamente, è indispensabile per proteggere i vostri dati personali.
Infine, verificate eventuali attività sospette nei vostri account e se notate qualcosa di insolito, cambiate immediatamente password.